Mandato Diocesano
Lunedì 20 ottobre 2014 – ore 17.00
Chiesa Cattedrale di Civita Castellana
CELEBRAZIONE
DEL MANDATO DIOCESANO
Agli animatori pastorali della Catechesi, Liturgia e Carità
presieduta da
S. E. Mons. Romano Rossi
Vescovo di Civita Castellana
“È necessario perciò che la Chiesa del terzo millennio stimoli tutti i battezzati e cresimati a prendere coscienza della propria attiva responsabilità nella vita ecclesiale. Accanto al ministero ordinato, altri ministeri, istituiti o semplicemente riconosciuti, possono fiorire a vantaggio di tutta la comunità, sostenendola nei suoi molteplici bisogni: dalla catechesi alla animazione liturgica, dall’educazione dei giovani alle più varie espressioni della carità” (NMI, 46).
Lunedì 20 ottobre, nel solenne giorno della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, la Chiesa principale della Diocesi, dov’è la cattedra del Vescovo, com’è ormai tradizione, verrà conferito il mandato ai catechisti, agli animatori della liturgia e agli operatori della carità, presentati dai loro rispettivi parroci, che in forza del battesimo sono stati prescelti, chiamati e inviati secondo la vocazione specifica di ciascuno.
«Il mandato è un riconoscimento della Chiesa del proprio carisma, e forte di questo mandato è inviato nel mondo ad annunciare, a testimoniare nel servizio e con la vita, Gesù Cristo morto e risorto per tutti noi». Sono le parole appassionanti del Vescovo, risuonate nella Cattedrale, Chiesa Madre di tutte le Chiese Parrocchiali della Diocesi.
È un evento di grande intensità e di forte partecipazione, che vedrà la presenza di numerosi operatori pastorali, provenienti dalle parrocchie della Diocesi, uniti e in comunione con il proprio Vescovo, Mons. Romano Rossi, per essere portatori di un messaggio di speranza, di fiducia che ognuno degli animatori parrocchiali infonderà nella realtà quotidiana del lavoro, della parrocchia e della famiglia.
La cerimonia vedrà la presenza degli animatori pastorali di 76 parrocchie della Diocesi, in preghiera e in ascolto del proprio Vescovo che invia tutti a essere testimoni dell’amore di Gesù, con l’impegno di essere fedeli e umili, sostenuti solo dalla forza che viene dal Signore.
Un avvenimento dal quale traspare il volto, icona di una comunità tutta ministeriale, la quale vive nella dimensione profetica ed evangelizzante, che serve nella condivisione l’uomo che è nel bisogno, frutto dell’animazione diocesana e di quello che lo Spirito ha suscitato nella comunità parrocchiale, espressione di una Chiesa che vive solo se si consegna al mondo senza condizioni, per essere segno dell’attesa, del servizio, della pace, con l’obiettivo principale di una comunità cristiana riconoscibile come comunità d’amore.
Un tale compito non è possibile attuarlo senza la presenza efficace di operatori preparati e motivati: laici che, insieme ai loro pastori, svolgono la funzione di stimolo, di promozione e di servizio alla comunità.
«Affidiamo al Signore il cammino di fede per questo nuovo anno. Gli impegni che ci assumiamo sono grandi, ma con la grazia del Signore e la forza dello Spirito Santo, ci auguriamo di attuarli, perché la nostra comunità cresca nella fedeltà al Vangelo, nella celebrazione della fede mediante la liturgia e nella testimonianza della carità» (Romano Rossi, Vescovo).
Lascia un Commento!